Millevolti è il centro stampa specializzato in stampa serigrafica e tampografia su gadget aziendali ed abbigliamento come magliette, chiavette usb o espositori vetrina. Stampiamo in offset e digitale su materiale promo-pubblicitario, banner, volantini.
Serigrafia
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l''uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell''inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.
In ambito commerciale è usata principalmente per stampare immagini su tessuti di seta, T-shirt, foulard, cappelli, CD, DVD, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno.
La diversa definizione delle tipologie di serigrafia dipende dalle procedure e dagli obiettivi (ad esempio la serigrafia tessile è un ambito applicativo quasi a sé stante e include tutte le specialistiche applicazioni per gli innumerevoli supporti definiti tessuti); la serigrafia grafica è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni; la serigrafia industriale per applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (pannelli di comando, segnaletica stradale ecc.), serigrafia artistica è sia tecnica artistica che modalità operativa per riprodurre opere più vicine possibile all''originale.
VANTAGGI: è una delle tecnologie più apprezzate e richieste. La personalizzazione può essere effettuata praticamente su ogni tipo di materiale (nylon, abs, pelle, tessuto, legno, plastica, etc.) con una buona copertura e brillantezza dei colori.
LIMITI: non possono essere riprodotte sfumature molto fini e particolari molto minuti.
Incisione Laser
Un raggio laser incide l'articolo con sorprendente precisione. L'effetto incisione è molto raffinato e si presta ad essere realizzato su materiali come il legno, il metallo ed il vetro.
VANTAGGI: l'effetto della personalizzazione è tra i più esclusivi e raffinati. La qualità del dettaglio è sorprendente e la personalizzazione è virtualmente indistruttibile nel tempo.
LIMITI: non possono essere utilizzati colori di stampa (l'effetto colore è dato dall'incisione del materiale).
Stampa UV
Il sistema di stampa UV, cioè a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi UV delle lampade asciugano completamente e istantaneamente l’inchiostro. Questo permette una stampa più pulita e di migliore resa colore. E' possibile configurare, oltre alla quadricromia, anche il bianco e il gloss che permettono di poter stampare su superfici scure o trasparenti e di realizzare effetti unici di lucidatura e/o embossing.
Tampografia
La stampa a tampone o stampa tampografica (in inglese Pad_printing) è un procedimento di stampa indiretto , che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D. Per mezzo di un tampone morbido e flessibile (generalmente in silicone) un film di inchiostro indelebile viene trasferito da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero (cliché tampografico) sulla superficie del supporto.
VANTAGGI: si possono riprodurre particolari molto minuti, linee estremamente sottili e sfumature;si possono personalizzare oggetti delle forme più svariate, con superfici piane o curve.
LIMITI: la copertura del tipo di inchiostro utilizzato non è particolarmente potente, pur essendo brillante e tenace: metodo non specificamente adatto quindi alla stampa di fondini molto estesi e destinati a contrastare superfici molto scure.